Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

Istituto Tecnico

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo essi favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma).
Con il diploma di Istituto tecnico è possibile proseguire gli studi all’università in qualsiasi facoltà, in particolare nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Il valore del binomio scienza e tecnologia
I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione.
Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.
L’indirizzo tecnico settore economico
L’indirizzo economico AFM/SIA, previsto dal Regolamento di riordino degli Istituti tecnici, è un indirizzo pensato anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.
Programma e durata
Il percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola lavoro (con stages in azienda), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dell’indirizzo.
Amministrazione, Finanza e Marketing /SIA
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario ed entrare nel vivo delle attività delle aziende come:
• pianificare e gestire la produzione, anche con gli strumenti informatici
• promuovere i prodotti utilizzando le strategie di marketing
• affrontare la concorrenza del mercato nel rispetto delle normative nazionali e internazionali
• utilizzare una terminologia specifica, anche in lingua inglese

Download (PDF, Sconosciuto)

Gli indirizzi dell’Istituto Tecnico

Istituto tecnico economico: indirizzo amministrazione, finanza e marketing